Verniciatura a polvere

Attività principe di Saveral srl è la Verniciatura a polvere che grazie all’investimento su tecnologia e automazione garantisce risultati di assoluta qualità.

La differenziazione e la programmazione delle singole operazioni di ogni commessa, nonché il connubio “uomo-macchina” nell’applicazione della polvere, permettono, infatti, una gestione ottimale del lavoro, capace così di individuare l’esatto equilibrio tra ottimizzazione delle esigenze produttive interne e i tempi di risposta ai clienti.

Lead time massimi di 72h sulle linee tradizionali e di 24h sulle campionature esemplificano il concetto.

Sei sono gli Impianti ad elevata produttività e flessibilità di cui la Saveral srl dispone, dedicati a prodotti in alluminio, lega di alluminio, magnesio, acciaio, rame, argento, ferro e in leghe ferrose:
tre linee di verniciatura a polvere, di cui una di ultima generazione; una linea di verniciatura per pastiglie freni; due impianti per le serigrafie: uno per apporre logotipi su diversi manufatti verniciati; uno per il bordino ruote moto.

Anche le linee dotate di sistemi robotizzati impiegano verniciatori specializzati per garantire, unitamente alla migliore qualità della superficie trattata, ulteriori fasi di controllo dei pezzi sia all’ingresso che all’uscita della cabina di verniciatura.

Verniciatura che mediante un’attenta e puntuale selezione e formazione del personale si avvale di specialisti delle differenti fasi procedurali, come ad esempio quelle consistenti nella pulizia e nella smascheratura. In particolari lavorazioni, i pezzi, prima di entrare in forno per l’asciugatura, vengono, infatti, privati delle mascherature e ripuliti, con particolare attenzione alle parti non verniciate, sia per eliminare eventuali sbavature sia, nuovamente, quale ulteriore controllo antecedente il fissaggio a caldo delle polveri.

Tutte attività, queste, ovviamente sempre rivolte all’osservanza del valore assoluto della qualità.

Come rivolte alla qualità sono le polveri utilizzate da Saveral, acquistate – circa 500 tonnellate all’anno – dai più importanti produttori di vernici italiani ed europei, in una vincente sinergia anche alla ricerca di nuove soluzioni.

L’Azienda dispone, infatti, di circa 500 polveri codificate metà delle quali sempre a magazzino e pronte per soddisfare celermente le eterogenee esigenze dei clienti anche con la formulazione di colori tailor made.