Policy di Compliance

SAVERAL ha inteso individuare un primo ma preciso PERIMETRO DI COMPLIANCE, che in coerenza con la propria VISION e con il proprio modello di business, definisce la focalizzazione della sua MISSION aziendale.
Il PERIMETRO DI COMPLIANCE iniziale di SAVERAL che viene ad essere gestito nella sua formalità e sostanzialità è riferito alle tematiche di:

  • Qualità dei processi e delle produzioni realizzate, nel soddisfacimento dei requisiti contrattuali del cliente
  • Qualità dei processi e delle produzioni realizzate nel soddisfacimento e nel rispetto delle regole di sostenibilità ambientale, con risorse umane ed infrastrutture tecniche e tecnologiche rispondenti alle migliori pratiche e ai migliori standard in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e di uso efficiente dell’energia
  • Qualità dei processi e delle produzioni realizzate nella logica della massima protezione e tutela dei dati, di qualsiasi tipo, trattati nelle diverse modalità e attraverso i diversi supporti in una logica “0 papers”
  • Qualità dei processi e delle attività complessive nel soddisfacimento delle attese degli stakeholders, con atteggiamenti e comportamenti amministrativamente, socialmente ed eticamente responsabili

L’azienda si pone inoltre come obiettivo strategico la corretta gestione degli aspetti ambientali e conferisce a tutte le aree il mandato di migliorare in modo continuativo e sistematico la qualità degli impatti ambientali relativi alle produzioni realizzate e alle attività e ai processi svolti.
La salute e la sicurezza sul posto di lavoro sono un altro degli obiettivi strategici che guidano le scelte di SAVERAL.
La Direzione è consapevole che non si tratta di obiettivi statici ma che richiede un attento controllo e adeguati sforzi per il miglioramento e l’aggiornamento continuo, in funzione delle significative esigenze dei clienti, della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e di una ragionevole redditività, definita dalla strategia aziendale.
La realizzazione e lo sviluppo del Sistema di Compliance sono il mezzo più adeguato per raggiungere e ottenere questi obiettivi. A fondamento del Sistema Integrato, SAVERAL pone i seguenti requisiti essenziali:

  • L’impegno diretto, continuo e permanente della Direzione nella gestione del Sistema di Compliance e il coinvolgimento e la partecipazione diretta, piena e consapevole del personale a tutti i livelli nell’attuazione del sistema di Compliance;
  • Il rapporto di massima collaborazione con i Clienti al fine di valutarne ed interpretarne correttamente le esigenze e poter operare sempre al meglio;
  • Il rapporto di stretta collaborazione e trasparenza con i fornitori per il miglioramento continuo della qualità dei materiali, dei prodotti e dei servizi acquistati;
  • L’attenzione alle risorse umane (dirette e interinali) e la consapevolezza dell’importanza del loro ruolo nella dinamica aziendale, che attribuisce un ruolo di preminenza alla formazione ed allo sviluppo delle abilità e competenze di tutto il personale;
  • La continua e costante ricerca che muove e proietta verso soluzioni e tecnologie all’avanguardia e a basso impatto ambientale, in una logica di prevenzione e riduzione dell’inquinamento e di efficienza energetica;
  • Il mantenimento di un’infrastruttura che limiti al massimo gli impatti ambientali dell’attività operativa svolta;
  • La prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
  • Il costante aggiornamento e rispetto della normativa in vigore e di tutte le altre prescrizioni sottoscritte dall’azienda, in particolare per quanto riguarda la Responsabilita’ Amministrativa dell’ente.

Il Sistema di Compliance di SAVERAL è improntato al conseguimento, mantenimento e miglioramento dei requisiti specificati nelle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001 con l’impegno costante della Direzione.

IL PRESIDENTE DEL CDA